Davide Piperni's profile

Bella bocca e occhi verdi

Bella bocca e occhi verdi
Bella bocca e occhi verdi fà parte di uno dei cortometraggi svoltosi per progetti universitari.
All'interno di questo cortometraggio ho avuto la possibilità di lavorare sulla presa diretta, sul doppiaggio e sul Sound Design.
Questo in particolare più di altri, come lavoro è stato molto stimolante perchè mi ha dato la possibilità di trovare delle soluzioni creative ai vari problemi.
Uno dei problemi principali è stata la microfonazione. 
Una delle sfide più difficili è stata quella del microfono BOOM  malfunzionante (che però ho deciso comunque di utilizzare per provare a recuperarlo in post).
Essenziale quindi la microfonazione con i lavalier, che però essendo loro a petto nudo e le riprese essendo spesso a campo largo si è rivelata molto difficile.
Ho deciso così di effettuare dei piazzati sulla spalliera del letto in modo tale che i microfoni fossero grossomodo il più vicini possibile alla sorgente sonora, spostandoli di volta in volta in base alle casistiche.
Per il Sound Design ho quindi passato tutte le tracce audio esportate con un vocal-denoiser per andare ad abbassare il problema dovuto al BOOM, questo mi ha permesso di andare poi a lavorare con semplicità sul resto.


Una volta registrato il doppiatore, l'ho processato con un distorsore ed un equalizzatore, senza abbassarlo troppo di volume, in quanto volevo la voce al telefono molto presente essendo essa il fulcro del cortometraggio.
È stata un esperienza sicuramente molto utile e gratificante, dovuto al fatto di aver potuto lavorare in solitario alla totalità dell'audio in autonomia, cogliendo così tutte le varie sfumature.
Soddisfazione derivata anche dal grande sforzo delle 2 giornate da 10 ore no stop sul set, che mi hanno permesso ancora una volta di confrontarmi  con i ritmi di questo lavoro.
Bella bocca e occhi verdi
Published:

Owner

Bella bocca e occhi verdi

Published: